La collana CNR Edizioni della scienza a fumetti.
Comics&Science è un progetto di divulgazione scientifica a cura di Roberto Natalini (Direttore dell'IAC) e di Andrea Plazzi (Symmaceo Communications), che nasce nel 2012 come sezione della programmazione culturale del Festival Lucca Comics&Games.
Nel 2013 vede la sua evoluzione editoriale in una collana di albi prodotti dallo studio Symmaceo Communications in collaborazione con CNR Edizioni di Roma, a cui hanno lavorato autori come Leo Ortolani, Zerocalcare, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Alice Milani e altri importanti autori, con l’obiettivo di coniugare in modo rigoroso ma divertente scienza e intrattenimento.
In tutti gli albi (che dal 2016 escono con cadenza semestrale, più alcuni numeri speciali fuori commercio realizzati con partner terzi) si parla di scienza ad alto livello, usando storie a fumetti, realizzate dai migliori autori della scena nazionale e sempre accompagnate da approfondimenti precisi. Scopo delle storie è in primo luogo divertire, attrarre il pubblico in quanto storie di fumetti ma, allo stesso tempo, far comprendere che la scienza per essere capita ha bisogno di studio, di approfondimento paziente, di un tempo dedicato. I comics rappresentano l’espediente per interessare il lettore all’approfondimento dell’argomento proposto. In questo caso, lo stimolo alla curiositá è sempre una bella storia, raccontata e disegnata da un grande artista.
Gli albi sono in vendita sul sito di CNR Edizioni. Come acquistarli.