Si svolge a Trento, dal 17 al 21 giugno la seconda Summer School del Consorzio Universitario Nazionale per l'Informatica (CINI) sull'High Performance Computing e le nuove tecnologie emergenti, quest'anno incentrata sull'architettura RISC-V e sulle più recenti tecnologie per l'interconnessione HPC.
I partecipanti avranno la possibilità di approfondire i vari utilizzi dell'HPC per attività scientifiche complesse e ad alto contenuto di dati, dalle basi dell'architettura informatica e la progettazione di processori ad alte prestazioni al calcolo parallelo, alla progettazione di algoritmi paralleli scalabili e all'uso di modelli e strumenti di programmazione per migliorare le prestazioni delle applicazioni HPC. Saranno inoltre presentate le tendenze HPC per l'integrazione del machine learning e le proprietà extra-funzionali come l'efficienza energetica e l'affidabilità.
Tra i relatori della scuola, venerdì 21 giugno, ci sarà anche Pasqua D'Ambra, dirigente di ricerca del CNR IAC, con una lezione sulle librerie di algebra lineare per HPC.
Programma al link in calce.