
In un lavoro pubblicato su Nuclear Acids Research il gruppo di ricerca dell'Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" del CNR e dell'Universitá di Bologna ha organizzato la più ampia raccolta di metodi esistenti per il calcolo dell'etá di metilazione di un vasto numero di tessuti e con diverse tecnologie.
E' noto che, con il tempo, variano i livelli di metilazione del DNA. L'etá di metilazione (methylage) è un valore che rende conto dell'etá biologica del tessuto da cui un campione è prelevato e gli scostamenti di tale valore dall'etá "cronologica" sono un indicatore molto precoce di possibili patologie.
Utilizzando i dati di metilazione del DNA, la “methylage” è misurabile tramite elaborazioni computazionali chiamate orologi epigenetici (epigenetic clocks). Per confrontare diversi modelli, favorire l'interscambio, la disponibilitá , la robustezza e la standardizzazione di questi clocks, al fine di una migliore fruizione anche in ambito clinico, in questo lavoro è stato organizzato un set selezionato di epigenetic clocks all'interno di un servizio web hub, chiamato “Estimage” (http://estimage.iac.rm.cnr.it) che, in modo intuitivo e informativo, consente una rapida identificazione, calcolo e confronto dei test disponibili, con il supporto di statistiche standard.
Questo servizio web è attualmente il più ampio disponibile e permette di calcolare l'etá di metilazione su un'ampia gamma di tessuti e a partire da un vasto numero di tecnologie per la misurazione della metilazione.
Per maggiori informazioni, contattare Christine Nardini.