SMARTOUR

Il progetto SMARTOUR ha il fine di promuovere nuove soluzioni tecnologiche per la diagnostica, il restauro, la digitalizzazione, la fruizione dei beni culturali materiali e/o immateriali, al fine di valorizzarne l'impatto in termini ambientali, turistici e culturali, e di favorire l'integrazione di servizi pubblici e privati innovativi, anche con riferimento alla capacita attrattiva dei territori.

ROBERTO NATALINI

Roberto Natalini (immagine disegnata da Gabriele Peddes)
Telefono
+39-0649937361
+39-3471762534
Skype: robbi60
Segreteria: +39-0649937321

Matematico e Direttore dell'IAC-CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone"). Mi occupo dello sviluppo di modelli matematici di fluidodinamica, problemi di perturbazione singolare, analisi dei flussi di traffico su reti, strutture biologiche e monitoraggio del patrimonio culturale. Svolgo da alcuni anni un'intensa attività di divulgazione attraverso il sito "Maddmaths!" supportato dalle maggiori società matematiche italiane. Sono stato Presidente della commissione per la diffusione della matematica della European Mathematical Society dal 2015 al 2022. Dal 2016 dirigo la rivista Archimede.  Dal 2012, insieme ad Andrea Plazzi, mi occupo del progetto  Comics&Science e dell'omonima collana di Cnr Edizioni. 

Livia Lilli per i Seminari Generali dell'IAC il 27 maggio 2025 alle 14.30

Martedì 27 maggio un nuovo incontro della serie dei Seminari Generali IAC 2025. Ospite Livia Lilli, Data Scientist presso la Direzione Tecnica, ICT e Innovazione Tecnologie Sanitarie, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Titolo del seminario sarà Real-World Applications of Natural Language Processing in Healthcare – The MISTIC pipelines, che si svolgerà in modalità mista in presenza al CNR IAC e in streaming (vedi link in calce), trasmesso sul canale YT dell'istituto. 

Di seguito l'abstract.

Su Overdata Research interessanti avanzamenti del progetto europeo Praesiidium

Praesidiium_news

E' stata appena pubblicata un'edizione speciale della rivista Overdata Research, del Gruppo Spindox, dedicata alle principali attività e agli avanzamenti del progetto europeo PRAESIIDIUM, di cui il CNR IAC è partner. Nel numero, un articolo approfondisce come l'uso di modelli matematici e dell'intelligenza artificiale spiegabile possa aiutare a rilevare precocemente il rischio di diabete nelle persone. 

Giuliana Ramella (CNR IAC Napoli) tra i Chair della XX Conferenza del colore

Conferenza colore 2025

Si tiene il 4 e il 5 settembre 2025, presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope, la XX edizione della Conferenza del colore, organizzata dal Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore, l’aggregazione multi- ed interdisciplinare di tutte quelle realtà e persone che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico, culturale e professionale.