Alberto Pettorossi per i Seminari Generali dell'IAC 2025

pettorossi

Martedì 18 febbraio 2025 alle 14.30 Alberto Pettorossi, Professore Professore di Informatica teorica all'Università di Roma Tor Vergata e associato dell'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" del CNR, sarà lo speaker del prossimo appuntamento con i Seminari Generali dell'IAC 2025.

Titolo del seminario: L’Intelligenza Artificiale: la sua natura, il suo sviluppo e i suoi limiti 

Abstract

Si metteranno in luce alcuni aspetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale per l'acquisizione e la manipolazione dell'informazione. Alcuni di questi aspetti sono stati presenti sin dall'inizio del suo sviluppo, dalla macchina di Turing universale in poi. In particolare, sottolineeremo (i) il fatto che i programmi si possono modificare in base ai risultati parziali che si ottengono, e (ii) il fatto che il meccanismo di controreazione consente di reagire in modo opportuno alle variazioni dell'ambiente circostante come sono percepite dai sensori. A questo riguardo si sottolineerà l'importanza dello sviluppo delle tecnologie elettroniche e informatiche. Si analizzeranno anche vari livelli di capacità di descrizione e manipolazione dell'informazione che, in un certo senso, stratificano la capacità di ragionamento presente negli algoritmi delle varie applicazioni dell'Intelligenza Artificiale.
Questo servirà per indicare alcuni limiti teorici dello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.

Il seminario si svolge in modalità mista, presso l'IAC di Roma, Via dei Taurini 19 e in streaming (vedi link in calce) sul canale YT dell'istituto. 

 

Data inizio
Data fine